Generatori di Ozono

L'ozono, formato da tre atomi di ossigeno, è uno degli ossidanti più potenti in grado di disattivare non solo i virus, ma anche una vasta gamma di altri microrganismi contaminanti presenti nell'aria, inoltre ti fa dimenticare il problema della rappresenza di odori sgradevoli. 

L'ozono è quindi efficace nella disattivazione di batteri, virus, protozoi, nematodi, funghi, aggregati cellulari, spore e cisti. D'altra parte, agisce a una concentrazione inferiore e con meno tempo di contatto rispetto ad altri presidi di sanificazione. In effetti, secondo l'OMS, l'ozono è il disinfettante più efficiente per tutti i tipi di microorganismi.

L'ozono come disinfettante è buono e importante, ad esempio negli ospiti dell'hotel che dispongono di un sistema immunitario più debole (bambini, anziani, malati ...) e costituiscono una popolazione a rischio, contro eventuali microrganismi presenti nell'aria delle strutture, ancor più nel caso di questa varietà di coronavirus di Wuhan, e non vengono eliminati con trattamenti di disinfezione convenzionali.

L'ozono è senza dubbio utile per disattivare, tra molti altri, anche il virus Ebola nell'aria. È dimostrato che l'ozono è almeno dieci volte più potente del cloro. Come abbiamo già sottolineato, e secondo l'OMS, l'ozono è il presidio di sanificazione più efficace per tutti i tipi di microrganismi. Pertanto, l'uso di ozono, sia in acqua che in aria, per la disinfezione dell'aria e le superfici sono molto più consigliabili rispetto all'uso di altri disinfettanti, a parte la sua efficacia, la sua rapida decomposizione, che non lascia residui pericolosi.